Lettera alla nostra amica Professoressa Alba

September 6, 2020

La nostra mitica Professoressa Alba, che per molti anni ha insegnato Italiano nella Scuola Media del policlinico Gemelli, va in pensione e noi vogliamo ringraziarla con questa lettera.

Cara Alba, non so dirti se questi anni di nostra conoscenza siano stati lunghi o siano passati in fretta, di sicuro posso dire che per la tua sensibilità, la tua bontà ed il modo di parlare mettendo chiunque a suo agio non finiremo mai di ringraziarti. Non c’è stata una sola volta in cui non ci siamo sentiti accolti, ogni volta che abbiamo sentito il bisogno di ricorrere a te abbiamo sperimentato, non soltanto la tua grande preparazione, ma soprattutto la tua vicinanza umana e la tua pazienza che ti ha contraddistinto, ascoltandoci sempre e qualche volta anche sopportandoci amichevolmente.

Mi commuove ancora il ricordo della tenerezza con la quale hai sempre “coccolato” il nostro Lorenzo, insieme a tutti gli altri ragazzi. Quante volte parlandoti, abbiamo condiviso speranze, aspettative e qualche volta paure, la passione che mettevi nel prenderti cura di tutti i tuoi alunni ed anche dei genitori, con un entusiasmo davvero contagioso, che rassicurava molto. Anche tu, oltre a medici, infermieri e portantini eri un faro nel buio della malattia e dell’angoscia.

Come non ricordarci la sera della cena inaugurale di Lollo 10. Abbiamo ancora impresse le tue parole amorevoli dalle quali trapelava una sincera e intensa partecipazione alla neonata associazione. Sono altresì certo che ognuno di noi che ha avuto la fortuna di conoscerti avrà sempre per te uno spazio nel suo cuore. E’ quindi siamo qui a ringraziarti pubblicamente per tutto. Grazie di cuore da tutti noi e proprio come è stato il tuo lavoro, ti auguriamo una pensione altrettanto lunga e soddisfacente.

Resterai parte di noi, non ti dimenticheremo, stanne certa, continueremo a cercarti come avveniva quando eri al lavoro, con la certezza che la nostra Alba continuerà ad esserci vicino.

Maurizio.

 

 

 

Please reload

Blog

Post in evidenza

Per un giorno Susi è tornata bambina!

September 12, 2020

1/10
Please reload

Archivio
Please reload

  • Grey Facebook Icon